Natali SPA

WEEK'S NEWS

Technical information, decrees, services and sector curiosities

IVA - SPLIT PAYMENT - DM 13 LUGLIO 2017

NATALI // 26.07.2017

Oggetto: IVA - Split Payment - DM 13 luglio 2017

Vi informiamo che il 14 luglio 2017, il Dipartimento delle Finanze ha comunicato l'emanazione di un nuovo decreto, datato 13 luglio 2017, modificativo del decreto del 27 giugno 2017 e contenente norme attuative delle disposizioni di cui all’art. 1 del DL n. 50/2017. Alleghiamo il nuovo decreto e la relativa relazione illustrativa.

Le correzioni apportate riguardano i soggetti destinatari delle norme di cui all’art. 17-ter del DPR 633/72 relative al meccanismo dello split payment, per le fatture emesse dal 1° luglio scorso:

a) Individuazione delle pubbliche amministrazioni

La modifica principale riguarda l’individuazione delle pubbliche amministrazioni destinatarie delle norme in parola ed, in particolare, l’eliminazione, nell’art. 5-bis del decreto del 2015, del riferimento all’elenco delle P.A. inserite nel Conto economico consolidato, pubblicato dall’ISTAT (art. 1 comma 3 della L. 31 dicembre 2009 n. 196).

A seguito di detta modifica, per le amministrazioni pubbliche, il campo di applicazione dello split payment coincide adesso con quelle amministrazioni che applicano le norme in materia di fatturazione elettronica obbligatoria ex art. 1 commi da 209 a 214 della L. 244/2007, quali:
- soggetti di cui al citato elenco ISTAT;

- Autorità indipendenti;

- soggetti di cui all’art. 1 comma 2 del D.Lgs. n. 165/2001 (le amministrazioni dello Stato, ivi inclusi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, le aziende e amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, gli enti territoriali, le istituzioni universitarie, le Camere di Commercio, le aziende e gli enti del SSN, ecc.);

- Amministrazioni autonome.



Le nuove disposizioni si applicano alle fatture per le quali l’esigibilità si verifica a partire dal giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale.

b) Modifica degli elenchi delle società controllate del settore pubblico e delle società quotate incluse nell’indice FTSE MIB

Con il provvedimento in commento è stato, inoltre, modificato l’art. 5-ter comma 2 del decreto del 2015, relativo agli elenchi delle società controllate del settore pubblico e delle società quotate incluse nell’indice FTSE MIB.

A seguito di tale modifica, il MEF ha pubblicato i nuovi elenchi che tengono conto delle prime segnalazioni dei contribuenti (pervenute entro il 6 luglio 2017): tali elenchi non possono ancora considerarsi definitivi, posto che il Ministero ha invitato i soggetti interessati a indicare eventuali mancate o errate inclusioni in tali elenchi entro mercoledì 19 luglio 2017.

Tutto quanto sopra premesso, si segnala che è stata inoltre prevista una clausola di salvaguardia, in base alla quale sono fatti salvi i comportamenti dei soggetti – siano essi fornitori o acquirenti – che si sono conformati alla precedente versione del decreto in relazione alle fatture per le quali l’esigibilità dell’imposta si è verificata dal 1° luglio 2017 fino alla data di pubblicazione del decreto del 13 luglio 2017.

In allegato trovate i nuovi elenchi pubblicati :

- Partecipate PA centrale
- Partecipate Controllate Tesoro
- Partecipate PA locale
- Società FSTE MIB.
Potrete trovare il testo dei citati decreti sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze, collegandoVi direttamente al seguente link http://www.finanze.gov.it/opencms/it/fiscalita-nazionale/Decreti-/ .



Fonte: Confindustria


Cordialmente,
Davide Pronzato

DOWNLOAD relazione-decreto-split-correttivo.pdf DOWNLOAD decreto-split-correttivo-13.7.2017.pdf DOWNLOAD elenco-societa.xls